Personal tools

Skip to content. | Skip to navigation

Sections
  • Recensione IBA 2009
You are here: Home Branson Notizie Archivo Recensione IBA 2009

Recensione IBA 2009

Durante la Fiera IBA 2009 del 3/9 Ottobre a Düsseldorf, Branson ha unito le tecnologie Lummer e Rittal per presentare il progetto di una macchina ottimizzata per la saldatura igienica nell’industria alimentare. Un grande successo durante la Fiera, con caratteristiche innovative e brevettata di recente come “tecnologia a vibrazione per il taglio” .

Recensione IBA 2009

Design concepito per l’ottimizzazione igienica

Design macchina concepito per l’ottimizzazione delle condizioni igieniche nel taglio alimentare – La tecnologia di taglio più recente al mondo

Dietzenbach/Düsseldorf, 22 Ottobre  2009 

Come previsto, attira l’attenzione il  nuovo sistema studiato da Branson Germania, in collaborazione con Lummer e Rittal, specificamente per cicli di saldatura puliti ricorrente di frequente  in applicazioni di wash-down. 

Con il suo nuovo design, la tecnologia Lummer per il taglio alimentare offre sistemi di produzione modulari con migliori condizioni igieniche per l’industria alimentare. Superfici arrotondate, rotaie definita  a goccia e design aperti consentono di raggiungere le massime condizioni igieniche grazie all’ alloggiamento protetto IP 66, secondo la normativa EN 60 529. Ogni singolo componente del nuovo sistema è stato progettato per minimizzare le contaminazioni, nel rispetto dei requisiti di legge previstI dall’ HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), garanzie qualitative  IFS (International Food Standard)  e design compatibile con il  FDS (Functional Design Specification). La costruzione del nuovo concetto “igienico” della macchina con cabina in 4 tipi di acciaio inossidabile (HD) della Rittal. 

La testa di taglio vibrazionale Branson eccelle per la sua durata nel tempo. Le lame di taglio installate nel dispositivo  vibrano parallelamente all'asse longitudinale del taglio e ad una ampiezza fino a 2 mm e con frequenze di 200-250 Hz, consentendo tagli puliti e senza la rimozione di qualsiasi materiale. 

L’innovativa soluzione Branson permette di ottenere la massima qualità, senza perdite di tagli orizzontali o verticali. Il processo è particolarmente adatto per prodotti surgelati, in quanto utilizza lame sottili che non rimuovono il materiale. Questo processo di vibrazione offre soluzioni efficaci per una gamma estremamente diversificata di applicazioni di taglio. Ad esempio, può essere usato per tagliare una base di torta in tre pezzi contemporaneamente. 

Il nuovo design della macchina consente anche l'installazione di tecnologie tradizionali come il taglio ad ultrasuoni. Può essere utilizzato in sistemi automatizzati e per una vasta gamma di applicazioni ottimizzate per un prodotto specifico. 

Il design modulare complessivamente offre configurazioni  di applicazioni specializzate. Il sistema è ridimensionabile  e adattabile continuamente per soddisfare le Vostre esigenze produttive.