Personal tools

Skip to content. | Skip to navigation

Sections
  • ­­­­­­­Storia
You are here: Home Chi siamo ­­­­­­­Storia

­­­­­­­Storia

Nel 1946 Norman Branson costruì artigianalmente nel suo garage a Danbury (Connecticut, USA) il primo strumento ad ultrasuoni per uso industriale. Uno dei suoi primi prodotti era l’ “Audigauge”. Per gli standard attuali, è un apparecchio piuttosto ingombrante ma che permetteva di misurare in modo non invasivo lo spessore di lastre metalliche stressate meccanicamente o termicamente.

Nel 1946 Norman Branson costruì artigianalmente nel suo garage a Danbury (Connecticut, USA) il primo strumento ad ultrasuoni per uso industriale. Uno dei suoi primi prodotti era l’ "Audigauge". Per gli standard attuali, è un apparecchio piuttosto ingombrante ma che permetteva di misurare in modo non invasivo lo spessore di lastre metalliche stressate meccanicamente o termicamente.
 
In quel periodo, questo ingegnere intraprendente, si dedicò anche allo sviluppo di un altro fenomeno per uso industriale: il lavaggio di parti con ultrasuoni. Un campo che ancora oggi riveste una certa importanza per la Branson Corporation.

La svolta avvenne negli anni '60 con l'applicazione degli ultrasuoni per la saldatura di plastica. Da allora la storia del successo di Branson è stata inarrestabile. Seguirono la "Saldatura a Vibrazione" e la "Saldatura a Lama Calda". Nessun altra società al mondo ha un tale background riconosciuto nello sviluppo e sperimentazione della tecnologia di assemblaggio di materiali plastici. La società presto si espanse fuori degli Stati Uniti. Filiali e o partnership nei principali Paesi industrializzati fanno di Branson una società operante a livello mondiale.

Nel 1984 Branson divenne una filiale indipendente di Emerson Electric (www.emerson.com), una società operante a livello mondiale, che permise a Branson di avere accesso costante alla banca dati di un'impresa internazionale e che operava in tutti i campi applicativi. Queste informazioni associate ad un approccio discreto ai nuovi fabbisogni tecnici e di supporto della Clientela hanno avvantaggiato Branson nell’acquisizione di un’esperienza pluridecennale rendendola un partner ideale ed un consulente per i propri Clienti.

Files