Personal tools

Skip to content. | Skip to navigation

Sections
  • Automotive
You are here: Home Segmenti di mercato Automotive

Automotive

Le materie plastiche danno un importante contributo nella costruzione dei veicoli e hanno un ruolo cardine nell’aiutare l'industria automobilistica ad affrontare le sfide di domani. Le materie plastiche, in sostituzione di materiali convenzionali, forniscono la versatilità che i progettisti cercano, offrono la funzionalità che gli ingegneri perseguono, e contribuiscono a raggiungere la sicurezza e il valore ambientale che i consumatori si aspettano. Quindi questo può essere considerato il segmento di mercato principe nel settore delle materie plastiche con prodotti sempre in evoluzione anche dal punto di vista ecologico. Da qui nasce l’esigenza di utilizzo di materiali sempre più sofisticati per assemblaggi sempre più accurati. I componenti saldati si trovano nel vano motore, sul cruscotto, nel vano passeggeri, così come sul telaio e altrove.

Le materie plastiche danno un importante contributo nella costruzione dei veicoli e hanno un ruolo cardine nell’aiutare l'industria automobilistica ad affrontare le sfide di domani. Le materie plastiche, in sostituzione di materiali convenzionali, forniscono la versatilità che i progettisti cercano, offrono la funzionalità che gli ingegneri perseguono, e contribuiscono a raggiungere la sicurezza e il valore ambientale che i consumatori si aspettano. Quindi questo può essere considerato il segmento di mercato principe nel settore delle materie plastiche con prodotti sempre in evoluzione anche dal punto di vista ecologico. Da qui nasce l’esigenza di utilizzo di materiali sempre più sofisticati  per assemblaggi sempre più accurati. I componenti saldati si trovano nel vano motore, sul cruscotto, nel vano passeggeri, così come sul telaio e altrove.

I materiali sintetici rappresentano circa il 50% del volume dei materiali utilizzati nel settore automobilistico, ma rappresentano solo il 10% del peso. Oltre all’evidente contributo ottenuto tramite l’utilizzo di componenti più leggeri con conseguente minor consumo di carburante, la loro flessibilità di progettazione e di resistenza chimica e contro la corrosione sono fattori significativi per ottenere migliori prestazioni in termini di sicurezza e durata. Questi obiettivi avranno sempre importanza primaria per l'industria automobilistica; di conseguenza l’assemblaggio di materie plastiche avrà sempre un ruolo di rilievo nel settore.

Le saldatrici Branson svolgono questi compiti in modo efficiente e sicuro, integrandosi con facilità nelle linee di produzione e ottimizzando i costi di produzione.

Nelle automobili le materie plastiche saldate si trovano "sotto il cofano" (es. copertura della testa del cilindro, piccoli serbatoi, collettori di aspirazione dell'aria, scambiatori di calore, dispositivi di recupero dei vapori benzina o filtri dell'aria), nel cruscotto (per esempio ugelli sbrinatori, plance, sportelli passeggeri, canalizzazioni, quadri strumenti o altoparlanti), nell’abitacolo (pannelli porta, poggiatesta, tessuti dei sedili, console centrali, sunrisers, specchi interni o interruttori) e altri(ad esempio serbatoi di carburante, coperchi del bagagliaio, luci posteriori, paraurti, griglie frontali).

Files